È disponibile online la registrazione del webinar “Opportunities for Purpose-Driven Tech Innovation for the SDGs”, organizzato dal GSG – Global Steering Group for Impact Investment.

All’evento, tenutosi lo scorso 14 febbraio, hanno assistito oltre 160 partecipanti provenienti da 43 nazioni. 

Oggetto del webinar sono stati gli esiti dello studio “SDG-Driven Tech Innovation Ecosystems Mapping Study” sviluppato nel merito un progetto biennale Horizon EU dal GSG con la partecipazione di Social Impact Agenda per l’Italia e ad altri 6 National Advisory Boards (NABs) per l’Impact investing afferenti al GSG, rispettivamente attivi in Francia (FAIR), Portogallo (MAZE), Lituania, Estonia, Polonia e Israele (IFIE).

Fra gli speaker, Laura Orestano, CEO di SocialFare, socio SIA, ha sottolineato come l’innovazione sociale non debba solo fornire risposte alle attuali sfide sociali ma debba includere delle scelte fondamentali per definire come la conoscenza, le politiche e la sostenibilità siano accessibili agli utenti o ne modellino il comportamento. 

Accanto a Laura Orestano, in qualità di discussant, Jonathan Menuhin, CEO dell’IIsrael Innovation Institute e Hoi Ying So, Co-Head and Global Portfolio Manager, Disruptive Technologies and Venture Capital di IFC.

Nel corso dell’iniziativa, oltre a fornire una fotografia degli ecosistemi tecnologici e di innovazione sociale digitale presenti in Israele, Francia, Italia e Portogallo come attori determinanti per accelerare il processo di raggiungimento degli SDGs, è stato sottolineata la necessità di implementare collaborazioni multi-stakeholder per l’innovazione SDG fra imprese, governi, terzo settore e venture capital.

Maggiori approfondimenti nella newsletter GSG di marzo.

Saranno presto online maggiori informazioni riguardanti i prossimi step del progetto!