Green + Bonds: il lato sociale dell’azione per il clima
Insieme all’Impact Investing Institute partecipiamo alla campagna All4Climate – Italy 2021, in preparazione al Pre-COP26 Summit, la ventiseiesima Conferenza delle Parti sulla Convenzione ONU per il cambiamento climatico.
Il 29 settembre, dalle 15 alle 16.30, co-ospitiamo quindi un evento dedicato ai Green+ Bonds, obbligazioni verdi, sovrane e aziendali, in grado di procurare co-benefici sociali positivi e misurabili.
L’evento illustrerà il funzionamento di queste nuove obbligazioni, che associano il finanziamento all’azione per il clima ai benefici sociali, metterà in evidenza il loro potenziale di impiego e mostrerà altri esempi di strumenti finanziari innovativi. Negli ultimi anni, infatti, la finanza verde è cresciuta notevolmente e si prevede che gli investimenti a impatto ambientale diventeranno sempre più numerosi. Le misure ambientali però non possono prescindere da quelle sociali, a cui sono interconnesse in modo inestricabile. Per questo gli investimenti sostenibili e verdi, per fornire un reale impatto positivo su larga scala, dovranno necessariamente tener conto anche del loro impatto sulle persone, sulle società, sui mezzi di sussistenza e sulla salute.
Questi nuovi strumenti offriranno un modo promettente attraverso il quale il capitale pubblico e privato potrà essere mobilitato per finanziare una transi zione globale giusta verso un pianeta a zero emissioni nette, raggiungere l’Accordo di Parigi e soddisfare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
I RELATORI
Sarah Gordon
Chief Executive, Impact Investing Institute
Nick Robins
Professor in Practice for Sustainable Finance, LSE’s Grantham Research Institute
Filippo Montesi
Segretario Generale, Social Impact Agenda per l’Italia
Davide Iacovoni
Dirigente Generale, Direzione II - Debito Pubblico, Ministero dell'economia e delle finanze
Arunma Oteh
Academic Scholar, University of Oxford and former Vice President and Treasurer, The World Bank