A partire da oggi, 20 maggio, è disponibile online la traduzione in lingua italiana di 𝐓𝐡𝐞 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐟𝐨𝐫 𝐈𝐦𝐩𝐚𝐜𝐭 𝐌𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐨, il Manifesto per la Finanza a Impatto sviluppato e promosso da Impact Europe – il network europeo per l’investimento a impatto, assieme a Social Impact Agenda per l’Italia e ai National Partners di GSG Impact – cabina di regia mondiale del movimento “impact” – FAIR – Label Finansol (Francia), Impact Finance Belgium(Belgio), Netherlands Advisory Board on Impact Investing (Olanda) e SpainNAB (Spagna).

Il Manifesto invita gli eurodeputati, i partiti politici e i decision makers europei a: mettere il tema dell’impatto al centro delle future politiche UE, rendere tutti i finanziamenti dell’Unione Europea finanziamenti d’impatto, impegnarsi affinché il processo di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) contenuti all’interno dell’Agenda 2030 venga accelerato il più possibile attraverso progetti, misure e azioni politiche.

Solo il 15% degli Obiettivi di sviluppo sostenibile avanza come pianificato. Siamo in una policrisi, l’urgenza di agire contro il cambiamento climatico e l’aumento delle disuguaglianze non è mai stata così forte. È il momento di promuovere un cambiamento trasformativo a livello europeo. Gli investitori a impatto, un insieme diverso di attori che promuovono la generazione di impatti positivi misurabili per le persone e il pianeta, hanno il potere di mobilitare risorse per risolvere le sfide sociali e ambientali urgenti da affrontare.
Gli investitori a impatto sono fondi a impatto, fondazioni, aziende, finanziatori pubblici, fondi pensione, compagnie di assicurazione e altri asset owner, banche e altre istituzioni finanziarie. Siamo diversi ma uniti dall’ambizione di produrre un impatto che non sarebbe avvenuto altrimenti. Le strategie possono variare nell’ambito dell’impact investing, ma tutti questi soggetti intendono generare un cambiamento sociale e ambientale misurabile. E tutti gli investitori hanno il potenziale per diventare investitori a impatto”, si legge nel Manifesto.

Entro il 2034, il mercato dell’impact investing in Europa potrebbe avere delle dimensioni potenziali pari a 1.000 miliardi di euro. Ecco una stima degli investimenti necessari per raggiungere alcuni degli SDGS:

– per realizzare gli SDGs entro il 2030 in UE saranno necessari investimenti pari a 4.000 miliardi di euro annui;
– per decarbonizzare l’UE entro il 2030 sarà necessario impiegare annualmente 813 miliardi di euro, coinvolgendo ben 22 settori dell’economia;
– per rendere le infrastrutture sociali (sanità, istruzione e alloggi sociali) coerenti con quanto stabilito nell’Agenda 2030, in UE sarà necessario investire annualmente 150 miliardi di euro entro il 2030.

Consulta ed effettua il download di “The Investing for Impact Manifesto” in lingua italiana (traduzione a cura di SIA).

Consulta ed effettua il download di “The Investing for Impact Manifesto” in lingua inglese.

Leggi la news: “Obiettivo mille miliardi per gli investimenti Impact: così Melandri su Affari&Finanza”.

Per sottoscrivere il Manifesto scrivi a: segreteria@socialimpactagenda.it

 

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.