Il Network dei Soci di Social Impact Agenda per l’Italia è lieto di dare il benvenuto, in qualità di nuovo Socio, a Reale Mutua, capogruppo di Reale Group.
“Dal 2020 Reale Group applica per la gestione dei propri portafogli una ‘Politica in materia di investimenti mobiliari sostenibili’ che prevede diverse strategie connesse all’ integrazione i principi ESG alla selezione degli investimenti integrando le considerazioni di carattere finanziario con la valutazione delle loro implicazioni ESG. L’adesione a SIA consente di rafforzare il posizionamento del Gruppo in favore della finanza sostenibile ad impatto, che al 31/12/2023 faceva registrare una copertura pari all’87% dell’asset under management del totale portafoglio mobiliare gestito. La componente di titoli “impact investing” ammontava 1.712 milioni di euro” si legge nel comunicato stampa ufficiale di Reale Group.
“Sono lieto che Reale Mutua, storicamente la più grande Compagnia assicurativa italiana costituita in forma di mutua, entri nel movimento della finanza a impatto, portando la propria esperienza di sostenibilità legata a stakeholder e territorio. L’adesione di Reale Mutua apre nuove opportunità di collaborazione nell’ambito assicurativo e negli altri ambiti di intervento della compagnia, assumendo come orizzonte quello della transizione giusta in un contesto di catastrofi naturali, cambiamento climatico, e disuguaglianze economico-sociali sui territori“, ha dichiarato Filippo Montesi, segretario generale SIA
Divenendo Socio SIA, Reale Mutua offrirà il suo apporto alle iniziative dell’Associazione, fornendo un nuova, importante prospettiva. SIA opera, infatti, come rete qualificata di promozione degli investimenti a impatto e della conoscenza delle opportunità e delle buone pratiche legate all’impact investing e ai suoi strumenti. Inoltre l’Associazione favorisce e stimola il dibattito sulle sfide della finanza a impatto e sui possibili modelli di sviluppo, anche attraverso le azioni di advocacy in Italia e nello scenario internazionale.
“Entrare a far parte di Social Impact Agenda per l’Italia ci consente di unirci a un network di operatori finanziari impegnati, tramite partnership e visioni condivise, a promuovere un modo di fare impresa sostenibile. Questa adesione non solo rafforza il nostro impegno per una finanza responsabile e innovativa, ma consolida anche i valori mutualistici che sosteniamo e promuoviamo con orgoglio da quasi 200 anni, contribuendo al benessere delle persone e delle comunità in cui operiamo“, ha commentato Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional Communication Officer di Reale Group.
Sono già Soci SIA: ABI, ADEPP, Amundi, Ania, BCC-Federcasse, BNL-Gruppo BNP Paribas, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Cassa Depositi e Prestiti, Consorzio Nazionale CGM, Confcooperative, Coopfond, Emapi, ENPAP, Fondazione Con il Sud, Fondazione Sviluppo e Crescita, Fondazione ENSARCO, Generali, Human Foundation, Intesa San Paolo, Investor Corp – Tages, Invitalia – Mediocredito Centrale, Opes-Lcef, Sefea Impact, SocialFare SNAM, Unicredit.