Al termine del progetto biennale Horizon EU “SDG-driven Innovation Ecosystems”, Social Impact Agenda per l’Italia è lieta di segnalare la pubblicazione dei due documenti finali “A Roadmap to Interconnected SDG-Driven Innovation Ecosystems” e “SDG Driven Innovation Ecosystem Guidebook”.

Il progetto – sviluppato sotto il coordinamento di GSG Impact assieme ai National Partner attivi in Francia (FAIR), Portogallo (MAZE), Israele (IFIE) e ad altri partner di progetto presenti in Lituania, Estonia e Polonia – è nato per studiare, censire e promuovere le migliori esperienze di sviluppo sostenibile attuate dagli ecosistemi di innovazione digitale e tech-based nei rispettivi ambiti nazionali.

Al centro della Guidebook c’è un framework completo, che fa sintesi della complessità che caratterizza lo scenario dell’innovazione tecnologica SDGs based e individua tre ruoli principali:

  • Operatori di mercato (fornitori e richiedenti di capitale) 
  • Facilitatori di mercato (intermediari ed educatori)
  • Regolatori del mercato (organi legali e di regolamentazione.La Roadmap propone una metodologia specifica, finalizzata a identificare e rafforzare i punti di forza dei diversi ecosistemi di innovazione, usandoli sia come base per la collaborazione con altri ecosistemi, sia per accelerare la proliferazione di soluzioni tech-based basate sugli SDGs. In questo modo, Paesi, regioni e comuni possono:
  •  differenziarsi e rafforzare ulteriormente i punti di forza a livello locale
  • sviluppare politiche ad hoc e attrarre talenti, finanziamenti e altre risorse da e con altri ecosistemi
  • emulare o fare tesoro dei risultati emersi dalle best practices già eseguite altrove
  • identificare opportunità reciproche per un ulteriore sviluppo dell’ecosistema.

Fra le iniziative a impatto studiate e segnalate:

  • CDP Venture Capital SGR (Italia): il più grande gestore di Venture Capital in Italia, e tra i più grandi in Europa, con 3,354 miliardi di euro di AuM impiegati per sviluppare strategie e fornire risposte alla frammentazione sistemica del mercato “impact tech”.
  • Portugal Social Innovation: istituita nel 2014 per facilitare le iniziative di innovazione sociale e imprenditorialità sociale e per stimolare il mercato degli investimenti sociali, questa realtà mobilita oltre 90 milioni di euro per sostenere 623 imprese di innovazione sociale. Colma le lacune di finanziamento e ridimensiona l’impegno del settore pubblico.
  • Ecosystem Map (Israele): una mappa dinamica dell’ecosistema israeliano dell’innovazione SDG-Driven, al cui interno sono presenti oltre 200 attori.
  • Heateo Sihtasutus/Good Deed Foundation (Estonia): organizzazione pioniera della venture philanthropy, che investe in iniziative con impatti misurabili, mobilitando 4 milioni di euro per sostenere progetti educativi e sociali.
  • Fundacja Valores (Polonia): fondazione che fornisce sostegno finanziario e non finanziario su misura alle organizzazioni sociali.Nel presentare entrambi i documenti, il gruppo di lavoro del progetto biennale Horizon EU “SDG-driven Innovation Ecosystem” intende fornire a policy makers, imprenditori, investitori e a tutti coloro che sono impegnati nello sviluppo sostenibile uno strumento di studio, approfondimento e ispirazione, con l’auspicio di incoraggiare la nascita e la moltiplicazione di nuovi ecosistemi di innovazione sostenibili semper più interconnessi. 

    Insieme, associando conoscenza e azione, possiamo sfruttare il potere della tecnologia per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo e aprire la strada a un futuro sostenibile.

     Consulta e scarica il Report “A Roadmap to Interconnected SDG-Driven Innovation Ecosystems”.

    Consulta e scarica la “SDG Driven Innovation Ecosystem Guidebook.”