Dal 18 al 20 giugno passati, per la prima volta nella sua storia, il GSG Impact Leadership Meeting, incontro annuale dei rappresentanti nazionali dei vari paesi membri del network di GSG Impact, si è tenuto in America Latina.
GSG Impact è un’organizzazione indipendente di cui SIA è National partner. Diffusa in oltre 50 paesi, la rete GSG Impact si impegna a promuovere e ad accelerare la trasformazione dei sistemi finanziari globali in modo che ogni decisione in materia di investimenti, imprese e spesa pubblica tenga conto dell’impatto, oltre che del rischio e del rendimento.
Ad ospitare l’evento, svoltosi in Costa Rica, sono stati i LatAm National Partners di GSG Impact. L’iniziativa, intitolata quest’anno “Ignite Impact: Bridging Solutions for the Global South” ha visto la partecipazione di 90 leader, in rappresentanza di 34 paesi, che durante l’incontro annuale hanno condiviso esperienze e conoscenze sul tema dell’economia a impatto e sulla mission di GSG Impact e della GSG Impact Partnership.
La trasparenza e l’integrità degli impatti, lo sviluppo di metodologie standard e framework per la misurazione d’impatto, le nuove attività di advocacy, il lancio di nuovi veicoli di investimento a impatto e la mobilizzazione del capitale pubblico e privato a sostegno delle piccole imprese in Africa, America Latina e Asia sono stati i temi al centro dell’evento.
Dal meeting è emersa, ancor più fortemente, la volontà degli impact leaders di:
- promuovere un allineamento interregionale fra gli ecosistemi impact quali GIIN, AVPN, LatImpacto, Impact Europe e ANDE;
- favorire l’espansione della rete attraverso il dialogo con gli attori che possono colmare le attuali lacune nell’ecosistema impact globale, come aziende o PMI;
- proseguire con le attività congiunte organizzate autonomamente dai National Partners attivi nella stessa regione del mondo: si pensi al recente Africa Impact Summit per l’Africa, al GSG Leadership Meeting per l’America Latina, e alla ricerca di market sizing e al lancio dell’Impact Manifesto da parte dei partners europei, cui SIA ha preso parte.
I National Partners europei di GSG Impact, di cui SIA è parte attiva, con le sue numero attività di disseminazione, advocacy e comunicazione, in Italia e non, hanno ribadito l’impegno a: - allinearsi sulle tre nuove aree di interesse di GSG Impact, ovvero: favorire la mobilizzazione dei capitali privati verso il bene pubblico, costruire economie a impatto, rafforzare la trasparenza e l’integrità degli impatti;
- implementare ulteriori azione di comunicazione e consolidare l’influenza politica col supporto di GSG Impact;
- trovare opportunità congiunte per finanziare un coordinamento centralizzato dei national partners europei.
Per maggiori approfondimenti consulta gli Atti del GSG Impact Leadership Meeting 2024.