Online il programma ufficiale del Salone.SRI Roma 2024, organizzato anche quest’anno da SIA ed EticaNews.
L’evento, intitolato “LA FORZA DELLA TRANSIZIONE ESG – La finanza a impatto per una transizione giusta“, avrà come location Palazzo Falletti, in via Panisperna 207.
Al mattino si terrà una sessione di lavoro riservata agli operatori di settore (partecipazione su invito) con il coordinamento di Assofondipensione, Linklaters, Morningstar e MSCI, dalle 10.00 alle 13.30.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, avrà luogo una conferenza plenaria aperta al pubblico dal titolo: “La finanza a impatto per una transizione giusta”.
La finanza e la società civile europea si stanno misurando con un processo di transizione indispensabile e improrogabile che indirizza investitori, soggetti investiti e l’intero mercato verso paradigmi di sostenibilità secondo le dimensioni codificate in ESG – Ambiente, Sociale, Governance. Nello scenario della transizione verde e digitale e dei suoi impatti profondi su filiere produttive, comunità e territori, malgrado gli indirizzi UE relativi alla finanza sostenibile stiano disegnando una rotta via via più completa e consapevole delle criticità del reale, molte sono le incertezze su come gestire la dimensione della S di “sociale”. Su questo terreno si sviluppano sfide, responsabilità e domande a cui la finanza sostenibile non riesce a rispondere. Un salto ulteriore di paradigma sembra necessario, individuando nella finanza a impatto (o impact investing) lo strumento più adeguato per rendere gli investimenti strumenti strategici e intenzionali del cambiamento sociale e del processo di transizione in corso nell’economia reale e nei sistemi produttivi dell’Unione europea. Durante la sessione plenaria si farà il punto della situazione a Bruxelles e in Italia. Verificheremo quanto l’attenzione sulla transizione “giusta” si stia traducendo in strumenti e pratiche di investimenti orientati a impatti sociali e ambientali intenzionali e misurabili, in linea con le politiche di sviluppo e quali saranno gli scenari futuri.
I lavori della conferenza plenaria saranno introdotti dalla Presidente di SIA, Giovanna Melandri, alle ore 15.00.
Seguiranno le sessioni:
– “Le sfide sul tavolo”
Tavola rotonda per la restituzione dei risultati dei tavoli di lavoro.
Interverranno: Linklaters; MSCI; Morningstar Sustainalytics.
Modera: Mario La Torre, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Sapienza Università di Roma
– “La transizione giusta può essere un ‘buon’ investimento? Opportunità e necessità oltre la retorica”
Apertura: Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
Scopri il programma integrale dell’evento, iscriviti e partecipa!