Photo credits: Forum Terzo Settore
Mercoledì 6 novembre, si è tenuto a Roma l’evento conclusivo della sesta edizione del progetto “Cantieri ViceVersa“, organizzato da Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile.
Social Impact Agenda per l’Italia ha partecipato ai lavori nella sessione “Gli strumenti innovativi per il sostegno al Terzo Settore”, con l’intervento di Chiara Buongiovanni, responsabile Advocacy di SIA, che ha messo l’accento sulla grande e radicale ambizione dell’impact investing, il cui carattere non è solo economico-finanziario ma “politico”, a sostegno del gap d’investimenti nell’Agenda 2030 e del ritardo grave nel perseguimento dei suoi obiettivi.
Durante l’evento è stato presentato il Report “Cantieri ViceVersa 2024 – Network Finanziari per il Terzo Settore” – un rapporto completo dei lavori della Summer School 2024, in cui rappresentanti della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore si sono incontrati e confrontati – alla cui stesura hanno contribuito Chiara Buongiovanni e Filippo Montesi, in qualità membri della Cabina di Regia Cantieri ViceVersa, con approfondimenti sui temi equity e impatto sociale.
In Italia, tra la finanza orientata all’impatto sociale e il Terzo settore è emersa una distanza ancora significativa: malgrado l’attenzione reciproca stia aumentando sempre di più, concretizzandosi, via via, in progetti e iniziative comuni, c’è ancora tanta strada da fare, questo è quanto emerso dai lavori di Cantieri ViceVersa 2024 e quanto sottolineato nel contributo SIA all’interno del Report. Tre gli elementi chiave su cui lavorare per colmare questa distanza:
- Visione: l’intenzionalità e la misurabilità degli impatti devono essere elementi imprescindibili nella definizione comune del concetto “economia a impatto”, sia da parte degli Enti del Terzo settore che degli operatori finanziari. Questi ultimi devono assumere un approccio sempre più attento alla natura e alla domanda specifica degli ETS.
- Competenze: è necessario che gli operatori finanziatori, gli Enti del Terzo settore e i market builders sviluppino nuove conoscenze, specifiche e integrate, attorno al tema dell’impatto come aspetto fondamentale per trasformare in chiave “impact” le proprie scelte e strategie.
- Strumenti: in materia di strumenti finanziari e strumenti di gestione, misurazione e rendicontazione d’impatto, è indispensabile che ciascun attore si impegni a promuovere, attuare e adattare quanto già sviluppato o a istituire nuove soluzioni e schemi, aprendosi alla co-progettazione e al miglioramento continuo.
A ciò si aggiunge una quarta, indispensabile, dimensione: quella della “Relazione” fra domanda e offerta, dove gli ETS possano essere messi a parte dei nuovi strumenti finanziari disponibili attraverso occasioni di incontro e formazione reciproca con gli operatori finanziari, fruendo di una serie di nuovi servizi non finanziari, assieme a coraggiosi investimenti in modelli e interventi di gestione dell’impatto.
SIA rinnova il suo impegno in prima linea, nello studio e nella divulgazione delle metodologie, degli strumenti e delle evoluzioni della finanza a impatto, come strumento di cambiamento e autentica innovazione, perché l’economia sociale cresca e contamini le politiche in chiave integrata e trasversale.
Scarica il Report “Cantieri ViceVersa 2024 – Network Finanziari per il Terzo Settore”.