Tavolo di lavoro SIA – Banca d’Italia su impact investing, verso la presentazione dei risultati
Conclusa la terza e ultima sessione, il Tavolo di Lavoro su temi e sfide dell’impact investing, coordinato da SIA con il supporto di Banca d’Italia si avvia alla finalizzazione dei risultati.
Articolato in tre filoni di lavoro, il Tavolo ha reso possibile il confronto tra oltre 70 stakeholder e l’emersione di linee di azione prioritarie su “Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto”; “Modelli di business sostenibili e finanziabili”; “Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto”. I risultati, ora in fase di elaborazione, saranno presentati in una serie di webinar dedicati a ciascuno dei tre filoni di lavoro.
Politiche pubbliche a supporto della finanza a impatto, individuare e superare le sfide
e discusse Dopo un primo incontro centrato sulla definizione dei temi prioritari della discussione, e un secondo sull’esame di buone pratiche e possibili soluzioni concrete il terzo e ultimo incontro del Tavolo “Politiche “Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto” si è focalizzato su una serie di proposte per la pubblica amministrazione attorno alle quattro sfide individuate come principali. Nella sintesi di Alban Cathaa, ricercatore SIA per il Tavolo “Politiche “Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto” le sfide prioritarie sono le seguenti:
- Rinforzare le relazioni tra investitori ed imprese ad impatto:
- Sviluppare degli strumenti di garanzia adatti all’impact investing;
- Proporre un nuovo tipo di fondo di risparmio solidale per i dipendenti, sul modello dei fondi «90/10» francesi;
- Sviluppare delle Public- Private Partnership (PPP) orientate verso l’outcome.
Ultima, ma non da ultimo, è emersa la sfida della misurazione e valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche.
Sfide e linee di azione saranno presentate nel webinar “Impact investing | Politiche di sviluppo e incentivi per finanza a impatto”, il 17 gennaio ore 14.30.
Modelli di business sostenibili e finanziabili, verso le Linee guida
Nell’ultimo incontro il Tavolo dedicato ai “Modelli di business sostenibili e finanziabili” ha adottato un approccio inverso rispetto ai primi due.
Come spiega Susanna Potenza, ricercatrice SIA per il Tavolo “Modelli di business sostenibili e finanziabili”, all’inizio della ricerca “l’obiettivo dei Tavoli era quello «divergente» di raccogliere una sufficiente pluralità di punti di vista, in questo tavolo siamo invece partiti da una serie di punti da validare insieme”.
Il lavoro di ricerca intercorso tra i precedenti appuntamenti (giugno e luglio 2022) e questo ultimo ha infatti permesso l’individuazione di alcune linee guida che sono state presentate ai partecipanti al Tavolo innanzitutto per testarne la validità e per verificarne l’effettiva fattibilità.
A questo fine sono state individuate quattro macro aree di massima priorità:
- Competenze imprenditoriali all’interno dei progetti ad impatto;
- La standardizzazione della misurazione d’impatto;
- L’innovazione dei meccanismi finanziari;
- L’importanza del ruolo del pubblico nell’attivazione di un ecosistema.
Condivisione unanime sull’urgenza di intervenire sulle macro aree individuate in via prioritaria, ma la discussione delle singole linee d’azione hanno generato più di qualche divergenza, che sarà oggetto di ulteriore dibattito nel webinar “Modelli di business sostenibili e finanziabili”, 28 novembre ore 14.30.
Misurare l’impatto, l’utilità di una roadmap condivisa
Dopo aver lavorato alla definizione di temi prioritari e aver discusso di possibili soluzioni concrete, il terzo e ultimo incontro del Tavolo dedicato a “Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto“, si è concentrato su una serie di proposte di buone pratiche da seguire, nei seguenti ambiti:
- Stakeholder engagement;
- Standardizzazione della misurazione di impatto;
- Integrazione del M&E (Measurement and Evaluation) nei processi decisionali di aziende ed investitori;
- Stima della contribuzione;
- Verifiche indipendenti su M&E.
In sintesi, ci spiega Mauro Bux, ricercatore SIA per il Tavolo “Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto”, c’è stata piena convergenza sulla rilevanza delle proposte. Allo stesso tempo, su alcune proposte specifiche, i partecipanti hanno manifestato la necessità di individuare una roadmap che delinei step intermedi prima di arrivare alla piena adesione alle best practices. Questo aumenterebbe la fattibilità delle azioni proposte.
I primi risultati saranno presentati nel webinar “Impact investing | Misurare e rendicontare l’impatto: metodi e standard“, 14 dicembre ore 14.30.
Prossimi passi, tre webinar su Impact investing da non perdere
Nei mesi di novembre e dicembre, SIA organizzerà una serie speciale di Dialoghi SIA: tre webinar dedicati ai temi e alle istanze emerse dai Tavoli di Lavoro istituiti nell’ambito del progetto “Impact investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale”, realizzato da Social Impact Agenda per l’Italia, con il supporto di Banca d’Italia. I tre appuntamenti saranno dedicati rispettivamente a: Politiche pubbliche; Modelli di business; Misurazione e valutazione.