Webinar “Impact investing: Modelli di business sostenibili e finanziabili”
28 novembre
ore 14.30 – 15.30
Dalla COP27 l’urgenza di legare finanza, impatto e modelli di business per progredire verso il raggiungimento degli obiettivi del Patto di Parigi. Da dove cominciare? Il tema è al centro del webinar “Impact Investing. Modelli di business finanziabili e sostenibili”, il 28 novembre alle ore 14.30 – 15.30 , organizzato da SIA – Social Impact Agenda per l’Italia con il supporto di Banca d’Italia. Un’occasione per conoscere e discutere i primi risultati dal Tavolo di lavoro nazionale che dallo scorso giugno ha elaborato analisi e proposte sul tema.
Come emerso anche durante i lavori della COP27, per le Nazioni Unite è necessario che aziende, banche, assicurazioni e investitori modifichino i propri business model in chiave di sostenibilità. Sulla stessa linea, il Fondo Monetario Internazionale (IMF) sottolinea come una tale trasformazione, richiesta con urgenza dalla crisi climatica, rappresenti un’opportunità di sviluppo di enorme portata. .
Proprio con il tema dei business model, prende il via il ciclo di Dialoghi SIA nell’ambito del progetto di ricerca “Impact investing: Trasformare la finanza per un cambiamento reale”. Tre eventi on line rispettivamente il 28 novembre – “Modelli di business sostenibili e finanziabili”; il 14 dicembre – “Standard di misurazione dell’impatto” e il 17 gennaio – “Politiche e incentivi per la finanza a impatto”, per presentare e discutere le proposte del Tavolo di Lavoro che, con il coordinamento SIA e il supporto di Banca d’Italia, ha indentificato stato dell’arte, buone pratiche e linee di azione sulle tre direttrici di innovazione. I programmi e form di iscrizione dei tre webinar ora disponibili su Eventbrite SIA.
Programma “Impact Investing. Modelli di business, sostenibili e finanziabili” – 28 novembre
Il webinar “Impact Investing. Modelli di business finanziabili e sostenibili” si svolge il 28 novembre dalle ore 14.30 alle 15.30 . La partecipazione al webinar è aperta e gratuita, ma è necessario iscriversi tramite la pagina dell’evento su Eventbrite.
PROGRAMMA
Apertura e saluti
• Filippo Montesi, Segretario generale SIA
• Aviram Levy, Banca d’Italia
Modelli di business sostenibili e finanziabili: Contesto, sfide e scenari
- Laura Toschi, Professoressa Associata in Imprenditorialità & Gestione dell’Innovazione, Università di Bologna e Coordinatrice del tavolo di Lavoro SIA – Banca d’Italia su “Modelli di Business sostenibili e finanziabili”
Ricerca SIA – Banca d’Italia: Primi risultati, tra casi studio e buone pratiche
Susanna Potenza, ricercatrice SIA per il Tavolo “Modelli di business sostenibili e finanziabili”
Le linee di azione verso il futuro: Proposte di azione prioritaria
Key discussant:
- Paolo Venturi, direttore AICCON, membro del Comitato scientifico SIA
- Alessandra Greco, Confindustria
- Francesco Abbà, CGM Finance
Come partecipare ai Dialoghi SIA su Impact investing
La partecipazione ai Dialoghi SIA su Impact investing è aperta e gratuita previa registrazione on line tramite Eventbrite SIA.
Per info: segreteria@socialimpactagenda.it
I tre Dialoghi SIA su Impact investing sono in calendario nelle seguenti date:
- 28 novembre | “Modelli di business sostenibili e finanziabili”, ore 14.30 – 15.30 on line
Programma e iscrizioni - 14 dicembre | “Standard e metodi di misurazione e rendicontazione dell’impatto”, ore 14.30 – 15.30 on line
Programma e iscrizioni - 17 gennaio | ore Politiche Pubbliche di sviluppo e incentivi alla finanza a impatto”
Programma e iscrizioni
Maggiori informazioni sul progetto SIA – Banca d’Italia “Impact investing: Trasformare la finanza per un cambaimento reale” e sul Tavolo di Lavoro sono disponibili nella sezione News.