Con grande interesse, Social Impact Agenda per l’Italia segnala la nuova “Campaign for True and Fair Accounts” promossa da Social Value International (SVI), il network globale per la gestione del valore sociale e dell’impatto, nata per incoraggiare gli amministratori e i revisori d’azienda a considerare gli aspetti della sostenibilità nella valutazione finanziaria ed economica d’impresa.
“Mentre il mondo affronta sfide enormi, come il cambiamento climatico e le crescenti disuguaglianze sociali, si sta verificando un cambiamento nella definizione di ciò che è ‘buono’ o ‘sostenibile’ nel merito delle performance aziendali e nel modo in cui vengono prese le decisioni in materia di affari, investimenti e consumatori – spiegano da Social Value International. Negli ultimi anni si è assistito a un’esplosione di iniziative di rendicontazione sulla sostenibilità, tuttavia queste informazioni vengono trattate in modo diverso dalle informazioni finanziarie e non influenzano le strategie aziendali nella misura necessaria. Per tale ragione SVI ha chiesto allo studio legale George Bompas KC, fra i massimi esperti di diritto societario nel Regno Unito, di fornire un nuovo parere legale sui requisiti delle rendicontazioni annuali finanziarie (financial statements) per presentare una visione “veritiera e corretta” delle risorse, delle attività, delle passività e della posizione finanziaria di una società, dei profitti e perdite nel contesto delle questioni di sostenibilità”.
“Il parere espresso dalla società legale George Bompas KC apre interessanti scenari. Non pone nuovi requisiti legali agli amministratori, bensì applica il principio di “True & fair view”, ovvero di veridicità e correttezza alle informazioni sulla sostenibilità” – commenta Filippo Montesi Altamirano, Segretario Generale SIA.
“Il parere ribadisce il principio consolidato secondo cui il concetto di ‘rappresentazione veritiera e corretta’ è un concetto giuridico che evolve e cambia nel tempo e che implica il giudizio e la discrezionalità di amministratori e revisori. Il parere dà la possibilità agli amministratori di azienda che lo desiderano di includere la sostenibilità nei loro bilanci. Coerentemente con i recenti sviluppi degli standard IFRS S1 e IFRS S2 dell’International Sustainability Standards Board (ISSB), aspetti di sostenibilità, come per esempio quelli legati al clima, possono essere presi in considerazione nel giudizio rispetto alle attività, passività, situazione finanziaria e risultato economico di un’azienda.
La campagna di Social Value International parte dal contesto britannico, ma merita di essere seguita attentamente, avendo riverberi importanti anche in Europa. Non pone semplicemente una questione di come sono definiti i bilanci ma anche di quale responsabilità si assumono gli amministratori e i revisori rispetto alle implicazioni della sostenibilità per la performance economica delle aziende. È un passo utile a superare la scissione tra valore finanziario e valore sociale”.
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Consulta la versione integrale del parere legale espresso da George Bompas KC.