Ritorna a Modena, dal 2 al 4 luglio, l’edizione 2024 della Summer School di Cantieri ViceVersa.

Il 2 luglio, giornata di apertura dell’evento, Social Impact Agenda per l’Italia prenderà parte alla Tavola rotonda “Finanza Sostenibile e impatto sociale: indicatori e strumenti di misurazione” con il suo segretario generale, Filippo Montesi. L’incontro, con inizio alle 16.45, sarà moderato da Giampaolo Cerri, caporedattore di VITA Magazine. 

Organizzata dal Forum Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, la Summer School di Cantieri ViceVersa riunisce attorno al tavolo rappresentanti del Terzo settore e operatori finanziari italiani, per promuovere la realizzazione di una società più sostenibile e inclusiva in cui il non profit abbia un ruolo sempre più centrale nello sviluppo dell’economia sociale. 

Strumenti finanziari per il Terzo settore, finanza sostenibile, impatto sociale, economico e ambientale, credito, equity, assicurazioni, filantropia e funding saranno i temi salienti dell’evento, affrontati attraverso tavoli di lavoro e conversazioni con rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e della stampa

La prima analisi del Registro Unico del Terzo Settore ha recentemente rilevato come per gran parte delle organizzazioni neo-iscritte, i problemi finanziari e di reperimento fondi siano fondamentali. Proprio su queste difficoltà intende intervenire il progetto Cantieri ViceVersa, giunto alla VI edizione, da una parte aiutando il Terzo settore a migliorare la conoscenza e la capacità di accesso agli strumenti finanziari e, dall’altra, stimolando gli operatori finanziari a riconoscere le peculiari modalità con cui il Terzo settore costruisce valore, e di conseguenza ad adeguare l’offerta di servizi. Il percorso di conoscenza reciproca tra questi due mondi va nella direzione di affermare e rendere efficiente un modello economico orientato al benessere delle persone e della collettività, in linea con quanto si vuole realizzare in Europa e in Italia con il Piano per l’economia sociale”, spiegano gli organizzatori dell’evento.

Nel merito dell’evento, torna anche una versione arricchita e aggiornata della Cantieri ViceVersa Academy: un percorso formativo completamente gratuito, su piattaforma digitale, nato per offrire, sia al mondo della domanda che a quello dell’offerta, skill di base riguardanti la finanza ed il modello di creazione di valore del Terzo settore. 

Per consultare il programma dell’evento (in via di definizione) clicca qui.