Giovedì 20 giugno, la nostra presidente Giovanna Melandri sarà ospite in qualità di speaker della Convention 2024 di CGM – Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale, in programma dal 20 al 22 giugno presso Spazio DumBo a Bologna.

L’evento, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, s’intitola “Direzioni –  Intelligenze collettive per una nuova economia sociale”. Al centro dell’iniziativa, come suggerito da titolo stesso, le direzioni da intraprendere per navigare nelle grandi transizioni – ambientale, digitale, demografica e culturale – in corso. 

Si discuterà di micro azioni di cittadinanza, servizi di welfare, economie di prossimità, filantropia e finanza d’impatto all’interno di politiche di missione finalizzate a generare impatti positivi e duraturi sui territori, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. 

Nello specifico, Giovanna Melandri sarà ospite della sessione in programma dalle 17:00 alle 19:00 del 20 giugno: “Scenario 1 – Una visione per l’economia sociale: trasformare servizi, contesti e politiche”.

“Le politiche a sostegno dell’economia sociale, a partire da quelle messe in campo dall’Unione Europea, promuovono un passaggio paradigmatico relativo al ruolo dei soggetti dell’economia sociale, chiamandoli a uscire da una condizione di marginalità per conquistare un ruolo centrale nella promozione di un nuovo modello di sviluppo economico, più inclusivo e sostenibile.  A fronte di un tessuto di economia sociale e di prossimità molto diffuso e per certi versi connaturato a una concezione di “made in Italy”, si evidenzia un potenziale inespresso che merita di essere fatto emergere e di essere accompagnato verso una maggiore strutturazione. Per questo la nostra direzione sull’economia sociale consiste nel rilancio di un’azione strategica che, valorizzando il patrimonio civile del nostro Paese, riporti l’Italia al centro del dibattito europeo a partire da una “massa critica” ampia e differenziata di cluster locali che concretamente praticano l’economia sociale in contesti di prossimità”, si legge nel programma dell’evento. 

Assieme a Giovanna Melandri, in qualità di discussant, ci saranno:

  • Matteo Lepore – Sindaco di Bologna;
  • Maurizio Gardini – Presidente Confcooperative;
  • Lucia Albano – Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze (intervento video); 
  • Alessia Borrelli – Responsabile Persone, Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco;
  • Paolo Venturi – Direttore Aiccon e membro del Comitato scientifico SIA;
  • Giuseppe Guerini – Presidente CECOP e membro del Consiglio Direttivo SIA;
  • Giusi Biaggi – Presidente CGM;

Modera: Valerio Baroncini – Vicedirettore Quotidiano Nazionale.

Per consultare il programma integrale dell’evento clicca qui.