C’è tempo fino al prossimo 7 dicembre per partecipare alla  consultazione pubblica aperta dall’International Foundation for Valuing Impacts (IFVI) assieme alla Value Balancing Alliance (VBA).

La call è  finalizzata a ricevere pareri sui 3 nuove “exposure draft” (bozze di esposizione) sviluppate dalle due organizzazioni, rispettivamente dedicate a:

  • Misurazione e valutazione d’impatto
  • Salute e sicurezza sul lavoro 
  • Consumo idrico

La metodologia di impact accounting sviluppata da IFVI e VBA è  applicabile a livello globale e consente alle aziende e agli investitori di tradurre gli impatti sociali e ambientali nel linguaggio “monetario” della valuta. Le exposure draft ora in consultazione rappresentano un’importante espansione delle versioni esistenti di tale metodologia e costituiscono una nuova tappa nel processo di costruzione dei principi fondamentali del sistema di contabilità d’impatto, sviluppando metodologie per tematiche sempre più specifiche e facilmente impiegabili da aziende e investitori.

“Le metodologie proposte sono facilmente implementabili nei processi decisionali e migliorano la comparabilità tra soggetti e impatti, tenendo sempre presenti le performance finanziarie”, si legge nel comunicato stampa ufficiale di lancio della consultazione pubblica.

Al fine di introdurre e presentare le exposure drafts e rispondere alle domande del pubblico, IFVI e VBA hanno organizzato un webinar che si terrà il prossimo 29 ottobre alle ore 16,00 italiane. 

Registrati al webinar cliccando qui.

Consulta l’exposure draft “Misurazione e valutazione d’impatto” cliccando qui e condividi i tuoi feedback attraverso l’apposito Public Comment Form.

Consulta l’exposure draft “Salute e sicurezza sul lavoro” cliccando qui e condividi i tuoi feedback attraverso l’apposito Public Comment Form.

Consulta l’exposure draft “Consumo idrico” cliccando qui e condividi i tuoi feedback attraverso l’apposito Public Comment Form.