In vista della 4a Conferenza Internazionale sul Finanziamento per lo Sviluppo (International Conference on Financing for Development – c.d. FfD4), in programma a Siviglia la prossima estate, GSG Impact, di cui SIA è national partner italiano, ha presentato una proposta alle Nazioni Unite finalizzata a mobilitare capitale privato nella direzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG),

La Conferenza mira ad affrontare l’urgente necessità di attuare gli SDGs e sostenere la riforma dell’architettura finanziaria internazionale, dopo i quasi dieci anni trascorsi dalla precedente Comferenza tenutasi in quel di Addis Abeba. Fra i propositi dell’iniziativa anche la valutazione dei progressi compiuti nell’attuazione del Consenso di Monterrey, della Dichiarazione di Doha e del Programma d’azione di Addis Abeba, accordi stipulati nelle tre conferenze precedenti.

La proposta di GSG Impact sottolinea la necessità di un maggiore sostegno e investimenti in iniziative nazionali guidate a livello locale e di espandere gli strumenti di riduzione del rischio come la creazione di strutture di capitale catalitico flessibili in grado di operare su scala in diverse aree geografiche per attrarre capitali privati. Infine GSG Impact raccomanda la promozione di una maggiore trasparenza d’impatto attraverso una regolamentazione che imponga la divulgazione della sostenibilità da parte di soggetti sia pubblici che privati, e la sostituzione del PIL come unica misura della performance, incorporando e dando priorità alle nozioni di benessere e agli obiettivi di impatto come gli SDGs nella contabilità e nella reportistica del settore pubblico.

La conferenza di Addis Abeba ha fatto progressi in termini di galvanizzazione dei finanziamenti per lo sviluppo dei mercati emergenti, ma abbiamo ancora molta strada da fare. Il FfD4 sarà estremamente importante in quanto cade cinque anni prima della scadenza del 2030, anno in cui ci si era prefissati il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in un momento in cui solo il 16% degli obiettivi di sviluppo sostenibile è sulla buona strada e il gap finanziario rimane enorme”, ha dichiarato Krisztina Tora, responsabile dello sviluppo di mercato per GSG Impact.