"Agenda 2030, Mind the Investment Gap!". Percorso SIA di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs.
Il percorso: 4 incontri on line su finanza a impatto e SDGs e (per chi vuole) l’occasione di sperimentare
I webinar
“Finanza e SDGs, il quadro di regole e opportunità oltre la finanza sostenibile”
Mercoledì 5 febbraio 2025, ore 14.30 – 16.00
Webinar #1 del percorso SIA di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs, con il contributo finanziario di Banca d’Italia
Nel primo dei quattro webinar “Agenda 2030, Mind the Investment Gap!” esploriamo nel dettaglio e commentiamo il quadro di regole che si va delineando in Europa e non solo, con importanti ricadute sul territorio nazionale e sul nostro tessuto economico- imprenditoriale. Non solo obblighi, in una nuova visione di filiera che può rappresentare l’opportunità di ripensare la propria missione per investitori, enti finanziari e imprese, nel quadro condiviso, non facile ma urgente, dell’Agenda 2030. A che condizioni? Vi aspettiamo on line.
PROGRAMMA*
- Introduzione ai lavori, Anna Voltolini, Segretaria generale SIA
- Keynote Speech: “La finanza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): tra obblighi e opportunità, il quadro di regole per gli operatori finanziari e le imprese”, a cura di RPLT – RP legalitax
- Laura Orestano, CEO SocialFare, Presidente SocialFare Seed
- Giulio Pasi, Policy Officer Social and Sustainable Investments, Commissione europea
- Q&A – interazioni con i partecipanti
Agenda in aggiornamento
“Strumenti di finanza a impatto per l’Agenda 2030, si può fare”
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 14.30 – 16.00
Webinar #2 del percorso SIA di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs, con il contributo finanziario di Banca d’Italia.
Nel secondo dei quattro webinar “Agenda 2030, Mind the Investment Gap!” entriamo nel vivo degli strumenti di finanza a impatto, ovvero gli strumenti che pur assicurando un rendimento finanziario rendono possibile la generazione di impatti sociali e ambientali positivi, intenzionali e misurabili. Dai più conosciuti ai più innovativi, capiamo come funzionano. cosa sta funzionando meglio e su cosa dovremmo puntare, con una responsabilità precisa per ciascun attore dell’ecosistema dell’innovazione sociale e dell’impact economy.
PROGRAMMA*
- Introduzione ai lavori, Anna Voltolini, Segretaria generale SIA
- Keynote Speech “Oltre la retorica, gli strumenti di finanza a impatto o impact investing, in pratica”, Leonardo Boni, Assistant Professor Politecnico di Milano – TIRESIA
- Sara D’Aulerio, Direttore Operativo Sefea Impact Sgr
- Q&A – interazioni con i partecipanti
Agenda in aggiornamento
“Come e perché si misura l’impatto sociale: metriche e standard per l’impact management”
Giovedì 6 marzo 2025, ore 14.30 – 16.00
Webinar #3 del percorso SIA “Agenda 2030, Mind the Investment Gap!”, l’iniziativa di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs, con il contributo finanziario di Banca d’Italia.
- Keynote Speech “Dalla misurazione degli impatti alla strategia: i processi di gestione dell’impatto nelle organizzazioni SDG-driven”, Luca De Benedictis, Responsabile Area Social Finance e Reporting AICCON – Università di Bologna
- Filippo Montesi, Senior advisor Human Foundation
“SDGs IMPACT STANDARD: uno strumento per l’ecosistema italiano”
Mercoledì 26 marzo 2025, ore 14.30 – 16.00
In collaborazione con UNDP – United Nations Development Programme
Webinar #4 del percorso SIA “Agenda 2030, Mind the Investment Gap!”, l’iniziativa di educazione finanziaria e sperimentazione per gli investimenti orientati a SDGs con il contributo finanziario di Banca d’Italia.
Agenda in aggiornamento