Giuseppe Guerini
Giuseppe Guerini è Presidente di CECOP-CICOPA Europa (Confederazione Europea delle Cooperative Industriali di Lavoro e servizi), organizzazione di rappresentanza che affilia 26 associazioni in rappresentanza di circa 50.000 aziende con più di 1,3 milioni di lavoratori in Europa. Membro del Board di Cooperatives Europe.
Presidente di Confcooperative Bergamo e Vice Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca, è Consigliere e componente della Giunta della CCIAA di Bergamo. È membro del consiglio direttivo del Centro di ricerca AICCON collegato all’Università di Bologna. Componente del Consiglio Direttivo di Social Impact Agenda per l’Italia e Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Progetto Arca di Milano. Consigliere al CESE (Comitato economico e sociale europeo), dal settembre 2010 si occupa in particolare di economia sociale e imprese sociali, occupazione e lavoro, innovazione tecnologica e finanza per PMI e imprese sociali. Dal 2020 è Portavoce della Categoria Economia Sociale.
Tra il 2010 e il 2018 è stato presidente nazionale di Confcooperative-Federsolidarietà (associazione che rappresenta 6.200 cooperative sociali, imprese sociali in Italia). Impegnato nelle imprese cooperative dal 1988, anno in cui ha iniziato a lavorare come operatore di base in una allora cooperativa di solidarietà sociale. Successivamente ha ricoperto ruoli di direzione esecutivi e di rappresentanza in diverse cooperative. È stato membro del gruppo di esperti sull’economia sociale della Commissione europea (GECES) per il periodo 2012-2014.