Position papers
L’Associazione si serve dello strumento del position paper per svolgere attività di advocacy e lobby nei confronti di governi e istituzioni. Di seguito è possibile consultare e scaricare i Position Papers scritti in questi anni, espressione delle opinioni discusse e condivise dal Segretariato con l’Assemblea dei Soci e i membri del Comitato Scientifico.
The 5 Ws of Impact Investing
In che modo gli operatori di mercato europei definiscono il concetto di “investimento a impatto”? I concetti di “investimento sostenibile” e “investimento a impatto” possono avere una specifica definizione, condivisa da tutti gli operatori, indipendentemente dalla loro area geografica di riferimento? Per tentare di rispondere a queste domande è stato appena pubblicato “The 5 Ws of Impact Investing”, il nuovo Position Paper, appena pubblicato dallo European Impact Investing Consortium di cui SIA è membro.
FEI (Social Impact Agenda per l’Italia – 2022)
Il Position Paper, scritto da SIA con il contributo dei Soci e dei membri del Comitato Scientifico, sviluppa alcune raccomandazioni indirizzate al FEI, volte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei fondi che mette a disposizione delle PMI italiane.
Dopo aver individuato i problemi riscontrati dai Soci nell’accedere alle risorse (sia equity che debito), è stata definita una metodologia di scrittura ed è stato elaborato un testo in maniera partecipata.
Progettare l’innovazione sociale: Impact Investing e Fondi UE
Il Position Paper, scritto in collaborazione con PWC, nasce per presentare esperienze di successo sviluppate in Europa per far crescere il settore degli investimenti ad impatto sociale e per rispondere alle sfide sociali; in un contesto in cui nessun modello di welfare e di politica pubblica può essere immaginato senza la collaborazione sistematica e organizzata con il mondo dell’impresa sociale innovativa e della “finanza che include”, è fondamentale progettare l’innovazione sociale puntando allo sviluppo e alla crescita dell’impact investing per un’Europa più sociale, sostenibile e inclusiva
Modelli di risposta ai bisogni sociali e possibili scenari di riforma
Il Position Paper sistematizza il patrimonio di esperienze pratiche messe a disposizione da tutti i soci di Social Impact Agenda per l’Italia, e non solo, e ricostruisce un quadro coerente di riflessione di policy nel quale inserire il potenziale innovativo dell’impact investing. Non solo capitali privati a servizio del bene comune, ma politiche sociali basate sulla produzione di “evidenze”.
In questo senso, il contributo di queste pagine assume un’importanza particolare nel ripensare l’impact investing in un quadro di azione politica per coadiuvare il decisore pubblico a programmare politiche pubbliche partendo dai risultati sociali da conseguire.
Impact investing per la cooperazione allo sviluppo
Il Position Paper evidenzia il potenziale dell’impact investing nel favorire il ruolo del settore privato come generatore di processi di sviluppo sostenibile, in partnership con il settore pubblico e la società civile, alla luce dei recenti mutamenti che hanno interessato lo scenario della cooperazione allo sviluppo internazionale, recepiti anche dalla legge di riforma della cooperazione italiana.
Valore e potenziale dell’impresa sociale
Il Position Paper pone l’accento sul potenziale dell’impresa sociale come soggetto privilegiato per trasformare le politiche sociali e di sviluppo attraverso nuovi percorsi d’innovazione orientati all’impatto sociale.
Il lavoro include riflessioni e valutazioni di una squadra di esperti che offrono il loro punto di vista su questioni centrali come la gestione e la valutazione di impatto, lo sviluppo del social business a livello europeo, l’impatto della riforma sulla filantropia e sul sistema mutualistico.